I giorni 20 e 21 gennaio 2023 si svolgerà presso l’ISPI di Milano, in distant learning, il corso che ho organizzato insieme al prof. Valter Coralluzzo e al dott. Alessandro Locatelli “Le nuove sfide della sicurezza internazionale nel XXI secolo”.
Il corso si articola su tre moduli principali che mirano a offrire uno sguardo complessivo e innovativo alla sicurezza internazionale del XXI soffermandosi su temi centrali come il terrorismo, e il suo finanziamento, il concetto di guerre non-statuali prendendo in esame il tema della controinsorgenza e dei combattimenti in ambito urbano, e analizzando in dettaglio la politica estera e di difesa dell’Italia. Il corso intensivo di 15 ore è rivolto a studenti, neolaureati o professionisti che vogliano avvicinarsi e arricchire le proprie conoscenze in materia.
L’obiettivo del corso è quello di offrire uno sguardo approfondito su tematiche centrali per comprendere sia il contesto internazionale, in particolare l’area del Mediterraneo, sia il ruolo del nostro Paese. Si cercherà quindi di far dialogare un approccio accademico allo studio di questi problemi con una prospettiva più pratica e concreta legata a casi studio.
Tutte le informazioni sui contenuti, orari e modalità di iscrizione sono reperibili qui.