Si è svolto oggi l’incontro conclusivo di un progetto europeo triennale sul concetto di Hybrid Warfare. Insieme all’Università di Torino, al Comando della Scuola di Applicazione dell’Esercito e ad altri partener europei, ho contribuito al progetto con alcuni capitoli di un manuale di prossima pubblicazione focalizzati sul problema definitorio, l’evoluzione del concetto e alcune situazioni pratiche tratte principalmente dal teatro mediorientale. Già a inizio anno avevo partecipato a una settimana di lavoro sul progetto in Slovacchia.
L’incontro di oggi presso il Comando della Scuola di Applicazione è servito per presentare rapidamente i risultati del lavoro triennale e il portale open access che ospiterà tutti i contenuti e le lezioni registrate che abbiamo sviluppato.
Il confronto con i partner del progetto è sempre stato interessante ed è stato occasione non solo di riflessione ma anche di confronto di diverse prospettive e problematiche relative all’evoluzione della guerra nei conflitti odierni.